Inaugurata la base nautica fluviale “Moka”

La nuova base nautica “Moka” a Rivarone (in provincia di Alessandria), sul fiume Tanaro, è pronta ed è stata inaugurata domenica 10 giugno 2018!🚣‍♀️ Dopo alcune attività aperte a tutti per sperimentare canoe e kayak dall’approdo fluviale della base, sono state presentate le iniziative in corso e quelle future. Il taglio del nastro e l’alzabandiera hanno dato il via ufficiale alla vita della base. La base dispone di un ricovero coperto e di un ampio terreno pianeggiante alberato per campeggiare (adatto per uscite e anche campi estivi). Per informazioni: Stefano 335 5957666‬.

Vivere il fiume come strumento educativo. Un impegno nato negli Anni 80 e cresciuto sempre più a cui, oggi, si aggiunge un ulteriore tassello. Domenica 10 giugno, a Rivarone, il Gruppo scout Agesci Valenza 1 inaugura la nuova base fluviale “Moka”, proprio di fronte al pontile sul fiume Tanaro. L’inaugurazione è aperta a tutti, per far conoscere le attività che coinvolgono ogni anno centinaia di giovani scout.
Nata dalla passione di alcuni capi del Gruppo, la navigazione fluviale accompagna ormai da diverso tempo le attività scout, riprendendo il concetto di “scautismo nautico” del fondatore Robert Baden-Powell.
Gli ultimi anni sono stati particolarmente fruttosi. Due gli eventi più rilevanti: il primo, la “Randonnée sul fiume Po”, nata nel 2011, è una discesa fluviale con canoe, kayak, zattere e ogni mezzo galleggiante che si snoda nel tratto di fiume fra Valenza e Bassignana che ogni anno, a fine settembre, coinvolge quasi duecento persone. Dal 2016 si è aggiunto il “Rivarone River Trophy” che permette a molti di cimentarsi in giochi, gare e divertimenti alla scoperta delle attività nautiche. Nel 2015 l’Agesci regionale riconosce la valenza delle attività istituendo il centro nautico “Un Po strano”, punto di riferimento per le attività scout a indirizzo nautico nell’area, facendo seguito all’esperienza pluriennale di un partecipato campetto regionale rivolto a ragazzini fra gli 11 e i 13 anni. Fondamentale è stato la collaborazione con il sindaco e l’Amministrazione comunale di Rivarone e con l’Associazione Arca che ha portato al via dei lavori di miglioria della “Baracca Moka” a inizio 2018. Oggi, grazie alle competenze di capi scout, amici e genitori e ragazzi del Gruppo (persino i lupetti!) la baracca è pronta a divenire la Base nautica “Moka”Questo permetterà di avere un punto di riferimento per le attività nautiche e per la promozione e la cura dell’ambiente fluviale. (dal Comunicato Stampa per l’inaugurazione)

 

No Replies to "Inaugurata la base nautica fluviale "Moka""

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.