Convoca Assemblea Regionale 14 settembre 2020

Carissima capo, carissimo capo,

Lunedì 14 settembre è convocata alle ore 20.30
l’Assemblea Regionale dell’Agesci Piemonte
da remoto

Dedichiamo due parole per spiegare perché osare un’Assemblea Regionale svolta da remoto e in un giorno infrasettimanale.
Siamo tutti reduci da mesi impegnativi e difficili per via dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ma pensiamo che siano stati mesi comunque fruttuosi durante i quali abbiamo visto tanti capi vivere la situazione con coraggio, tenacia, spirito di servizio, creatività e spiritualità.
Tutto questo è servito per non interrompere le belle relazioni costruite con i nostri ragazzi e per continuare a camminare loro accanto, anche se le strade erano nuove e imprevedibili.
Purtroppo la situazione, anche se migliorata, non ci permette ancora di pensare ad un immediato ritorno alla normalità ci viene lanciata la sfida di rileggere il nostro modo di essere capi educatori e il nostro modo di organizzare gli impegni.
Tutto ciò ha fatto sì che il Comitato Regionale abbia scelto di continuare a dare la precedenza alle attività rivolte ai ragazzi, non occupando una domenica per l’Assemblea regionale, ma convocandola lunedì 14 settembre alle ore 20.30.
Questo è stato reso possibile anche dalla lettera di Capo Guida e capo Scout datata 27 marzo 2020 in cui comunicavano che “tutte le Assemblee possono usare l’art. 25 del Regolamento del Consiglio generale in cui le modalità di voto a domicilio saranno stabilite dall’organo esecutivo di riferimento (ossia Comitato regionale o Comitato di Zona), sentiti Capo Guida e Capo Scout”.
Sarà un’Assemblea molto particolare perché l’Ordine del giorno si limiterà al mero espletamento degli obblighi istituzionali a discapito del tempo dedicato al confronto sui temi che avevamo previsto per l’Assemblea del 29 marzo 2020 annullata per il Covid.
Invitiamo quindi tutti voi a partecipare numerosi all’Assemblea, preparandovi con la lettura dei documenti preparatori e delle lettere di presentazione dei candidati per i ruoli regionali vacanti.
Qui sotto potrete trovare ciò che vi servirà per esprimere il vostro voto con responsabilità e consapevolezza.

Ordine del giorno:

  • Approvazione bilancio anno scout 2019/2020
  • Andamento della nostra Cooperativa Scout Piemonte
  • Elezioni ai ruoli regionali vacanti:
    • Responsabile Regionale maschile
    • Incaricato all’Organizzazione maschile
    • Incaricata alla Branca RS femminile
  • Varie ed eventuali

Torino, 29 Agosto 2020
La Responsabile Regionale
Ilaria Meini

ALLEGATO ALLA CONVOCA PER L’ASSEMBLEA REGIONALE 2020

ASPETTI LOGISTICI:
ISCRIZIONI, DELEGHE, INTERVENTI, MOZIONI/RACCOMANDAZIONI, VOTAZIONI, REQUISITI

ISCRIZIONI

Le iscrizioni individuali sono attive a questo link: Sherpa 🔗.
È necessario che ciascuno abbia un proprio indirizzo e-mail da utilizzare per le iscrizioni e per accedere all’Assemblea. Va da sé che l’indirizzo utilizzato deve essere presente sull’anagrafica di Buona Strada, come già richiesto, per una corretta abilitazione all’Assemblea.
Anche chi delegherà un altro capo, dovrà procedere alla registrazione su Sherpa per poter indicare il delegato.
Per rendere l’organizzazione e lo svolgimento dell’Assemblea più fluida, vi chiediamo di iscrivervi entro il 12 settembre.
I passaggi necessari saranno quindi:

  1. Andare sul portale Sherpa a questo link: https://agescipiemonte.herokuapp.com/
  2. Richiedere l’invio della mail per effettuare il primo accesso
  3. Cliccare sul link che si riceve per mail
  4. Impostare la propria password di Sherpa
  5. Iscriversi alla assemblea regionale 2020 seguendo le istruzioni a schermo su Sherpa.

Una volta iscritto all’Assemblea, chi vorrà delegare il proprio voto troverà su Sherpa il link per farlo all’interno della pagina dell’Assemblea.
Chi sarà delegato dovrà aggiungere sempre su Sherpa la sua mail di delega diversa da quella personale in quanto ad ogni mail corrisponde un voto nell’elezione delle cariche vacanti.

DELEGHE

(Art. 5 Regolamento Assemblea Regionale Capi Agesci Piemonte) “L’associazione privilegia il principio di partecipazione rispetto alla delega. È quindi consentito delegare per iscritto altra persona avente diritto al voto, esclusivamente nei seguenti casi di impedimento:

  • Partecipazione ad attività associative a livello nazionale
  • Partecipazione su esplicito mandato regionale o zonale ad incontri o ad attività extra associative
  • Malattia o altro grave e giustificato impedimento, a giudizio insindacabile dei responsabili regionali.

In ogni caso ogni membro dell’Assemblea non può essere portatore di più di una delega.”
La delega va compilata utilizzando l’apposito modulo, che troverete sulla piattaforma Sherpa sopra citata. È necessario compilare e firmare anche il modulo in .doc disponibile più in basso nei documenti preparatori insieme ai documenti utili per l’Assemblea, inviandolo in .pdf a respregf@piemonte.agesci.it. Anche qui l’invio pre-Assemblea è vivamente consigliato entro il 12 settembre.

INTERVENTI DURANTE L’ASSEMBLEA

Gli interventi vanno richiesti sempre sulla piattaforma Sherpa cliccando su Richiesta intervento, verrete messi in lista con gli altri che vorranno intervenire e poi invitati a parlare dopo aver ricevuto il link per accedere a Zoom.
Verrete contattati per verificare che la vostra connessione e il setup di webcam e microfono sia adeguato.

MOZIONI/RACCOMANDAZIONI

Per inviare una mozione/raccomandazione al Comitato mozioni potrete compilare il form apposito sempre sulla piattaforma Sherpa. Il Comitato mozioni, una volta accolta la richiesta, la renderà disponibile per i presidenti che la metteranno in discussione invitando il presentatore a intervenire.
Per rendere più veloce il lavoro del Comitato mozioni, se eventuali mozioni/raccomandazioni pervenissero prima, lo svolgimento assembleare risulterebbe più snello.

VOTAZIONI

Per le votazioni dei candidati vi preghiamo di visionare il tutorial disponibile più in basso nei documenti preparatori (sistema Belenios), mentre per la votazione dei presidenti, del bilancio e di eventuali mozioni/raccomandazioni si utilizzerà la piattaforma Sherpa (verrete guidati man mano dai presidenti).

REQUISITI TECNICI

Ricapitolando per partecipare basta avere un accesso a Internet (consigliato browser Firefox o Chrome) e alla propria mail.
Per intervenire occorre avere zoom installato e a disposizione webcam microfono e cuffie (o zoom installato su cellulare con auricolari).

All’assemblea si partecipa in uniforme.

Mail di supporto: assistenza@piemonte.agesci.it

DOCUMENTI PREPARATORI ALL’ASSEMBLEA

Modello .doc di delega da compilare e inviare in pdf a respregf@piemonte.agesci.it.
Tutorial per il sistema di votazione Belenios da consultare per le votazioni dei nuovi incaricati
Candidatura di Luca Giacomini al ruolo di Responsabile regionale
Candidatura di Fabrizio Gallante al ruolo di Incaricato regionale all’Organizzazione
Candidatura di Francesca Esposito al ruolo di Incaricata regionale alla Branca R/S
Convoca all’assemblea regionale 2020
Fascicolo Bilancio 2018-2019

No Replies to "Convoca Assemblea Regionale 14 settembre 2020"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.