La Comunità R/S del Gruppo Torino 7 ha avuto l’occasione di intervenire all’importante appuntamento portando a frutto l’esperienza del proprio Capitolo, del Servizio e della Route estiva 2017 in Sicilia, presso centro SPRAR. Un cammino fatto di passi di conoscenza, condivisione, nuova amicizia con giovani musulmani cittadini italiani e nuovi immigrati.
Dal sito islamtorino.it:
La sedicesima edizione della Giornata Dialogo Cristiano Islamico si è tenuta il 27 ottobre al Sermig / Arsenale della pace di Torino, ed è stata una preziosa occasione per proseguire e consolidare la conoscenza reciproca, la riflessione e l’impegno comune su diversi temi che interrogano la nostra coscienza di cittadini e credenti.
La serata è stata molto partecipata dalle comunità islamiche, comunità cristiane, comunità religiose di Torino, associazioni e gruppi della società religiosa e civile, educatori, cittadini, tutti cge credono al valore del dialogo e della pace.
Tema della giornata è stato: «Cristianesimo e Islam, tra violenza e nonviolenza, le nostre comunità e l’educazione ai valori del dialogo, della giustizia e della pace.»
«Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano. Benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi fanno del male.» [Vangelo di Luca 6:27-28]
«In verità Iddio comanda la giustizia, la benevolenza e la generosità verso i prossimi.» [Il Corano 16:90]
Il ricco e variegato programma ha previsto preghiere, letture, canti, interventi, convivialità.
I giovani hanno avuto un ruolo principale nella serata, partecipando agli interventi e raccontando le proprie esperienze di dialogo. La serata si è conclusa con un gesto simbolico di scambio dei libri sacri fatto dai giovani dell’Ass. Islamica delle Alpi e i rappresentanti del gruppo scout Torino 7, il tutto accolto da un caloroso applauso e un augurio di pace e benevolenza. Non poteva mancare la condivisione del cibo che ha terminato un incontro piacevole e avvincente.
Continua a leggere qui (con foto e video dell’iniziativa)
No Replies to "XVI Giornata del Dialogo Cristiano Islamico al Sermig: il contributo del Gruppo Torino 7"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.