Care capo, cari capi,

Prima dell’evento estivo risulta necessario comunicare tempestivamente alle Amministrazioni locali i luoghi e le modalità di svolgimento degli eventi.

Da un punto di vista normativo, possiamo inquadrare i nostri eventi estivi – se svolti in Regione Piemonte – all’interno di 3 principali dispositivi legislativi:

1. Per quanto riguarda le case (case per ferie/case vacanza, per Vacanze di Branco o di Cerchio, campi invernali) rimane valida la legge 13/2017 🔗 ed il regolamento 4/2018 🔗, secondo cui è il proprietario o il gestore della struttura a presentare la SCIA (Segnalazione Certificata d’Inizio Attività) 🔗 e non il Gruppo scout che la utilizza.
    Bisogna solamente accertarsi con il proprietario che sia stata presentata presso il Comune competente tale documentazione comprensiva di allegati tecnici, e fornire comunque al proprietario i vostri dati e le generalità degli alloggiati per espletare le norme sulla Pubblica Sicurezza.
  2. Per ciò che concerne i campeggi fissi con strutture mobili o campeggi mobili (campi di reparto), la legge di riferimento è la Legge regionale n. 5/2019 🔗 che disciplina le varie forme di turismo itinerante, ed il relativo Regolamento 🔗 , che alla sezione III disciplina le caratteristiche che devono avere i nostri campi di reparto.
    Si raccomanda particolare attenzione agli articoli sulla modalità raccolta e smaltimento di rifiuti e liquami da WC chimici
    Per le comunicazioni relative ai campi di reparto è necessario utilizzare il seguente modulo 🔗, che va consegnato all’Ufficio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di riferimento per il campo tramite la PEC di gruppo 🔗.
    Consigliamo comunque di contattare direttamente l’ufficio comunale per verificare la ricezione del modulo e di portarne una copia con sé al campo, e di verificare se è previsto il pagamento di particolari tasse comunali (es. tassa rifiuti)
  3. Per i campeggi itineranti (Route) la legge di riferimento è sempre la Legge regionale n. 5/2019 🔗 e, per il campeggio di più notti nello stesso luogo, è da utilizzarsi questo modulo 🔗, ferme restando tutte le accortezze di cui sopra.

Registrazione all’interno del portale

Per tutti gli eventi estivi scout che si svolgono in Piemonte, siano esse Vacanze di Branco / Cerchio, Campi estivi o Route, è necessario comunicare ad AGESCI Piemonte la posizione del proprio campo attraverso il portale disponibile su questo sito 🔗 prima dell’inizio dell’evento.

Normativa relativa agli incendi boschivi

Accanto ai 3 riferimenti di cui sopra, è utile per tutti conoscere la norma regionale in materia di sicurezza per quanto riguarda gli incendi boschivi (previsione, prevenzione, lotta attiva), definite dalla Legge regionale n. 15/2018 🔗, ponendo particolare attenzione alle prescrizioni all’art. 10.

Su questa pagina 🔗 è disponibile, aggiornato in tempo reale dai dati dell’ARPA, lo stato di allerta meteo e incendi nel territorio piemontese ed è inoltre possibile visionare i bollettini meteorologici e sull’allerta incendi.

Oltre alla regolare normativa riguardo agli incendi boschivi, è importante verificare che non sia stato dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi sulla pagina della regione Piemonte 🔗.

Assicurazione integrativa

Per tutti i partecipanti degli eventi estivi (cambusieri, ospiti, … ) vi ricordiamo di attivare la polizza ospiti 🔗 per tutta la durata della permanenza dell’evento.

ultimo aggiornamento: 2 luglio 2023

Buone pratiche e attenzioni da tenere per progettare gli eventi estivi

Su questa pagina il Settore Protezione Civile regionale mette a disposizione alcuni link utili con materiale interessante per progettare vacanze di branco / cerchio, campi estivi e route!

Dal calcolo dei tempi di percorrenza in montagna, con il dislivello (attenzione a utilizzare i servizi di navigazione GPS come Google Maps, non tengono sempre conto del dislivello dei sentieri), a svariati consigli su come mantenere il materiale per il primo soccorso e come comportarsi in casi di emergenza sanitaria e, non per ultimo, viene presentato il progetto MontagnAmica e Sicura sviluppato con AGESCI Veneto in collaborazione con il CAI che ha redatto degli importanti pieghevoli ricchi di spunti per le nostre attività scout, in sicurezza!