Il 19 luglio 2022 è uscita con la Determina Dirigenziale 2195 la dichiarazione di stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio del Piemonte, e rimarrà in essere fintanto che non uscirà la relativa determina indicandone la cessazione.
Aggiornamento martedì 17 agosto: con la determina dirigenziale n° 2532 del 16/08/2022 è stato revocato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio piemontese a partire da mercoledì 18 agosto. Per saperne di più 🔗
Aggiornamento mercoledì 27 luglio: nonostante i temporali che si sono diffusi nel territorio piemontese, abbiamo ricevuto conferma dai carabinieri forestali di considerare ancora valida la determina dirigenziale. Si invita, in ogni caso, a sentire i comandi locali dei luoghi dove si svolgono i campi estivi per valutare assieme il rischio incendio dell’area specifica.
[…] Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle regioni, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.
Qualora, sentiti i carabinieri forestali del territorio, sia confermata la piena interpretazione della determina dirigenziale, l’invito pertanto è quello di trovare soluzioni alternative alla consueta modalità di preparazione dei pasti all’interno del campo: ad esempio, verificare la possibilità di utilizzare strutture locali (parrocchie, sedi comunali, scuole di paese, pro loco, etc) per chiedere disponibilità di locali chiusi o comunque confinati (anche cortili, ma delimitati). In quei luoghi sarà possibile cucinare e poi trasferire i pasti pronti nella sede del campo.
Al di fuori dei 100 metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi non ci sono limitazioni ma l’invito è comunque al buon senso e ad attuare comportamenti di prevenzione incendi.
No Replies to "Allerta incendi 2022"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.