Incontro di branca E/G 2026

All’evento sono invitati tutti i reparti del Piemonte e della Valle d’Aosta, anche se non hanno lavorato sul percorso della specialità di squadriglia.

Al mattino tutte le squadriglie e i reparti avranno la possibilità di portare uno stand per mostrare le imprese affrontate durante l’anno. Lo stand potrà essere sia su un’impresa di squadriglia, ma anche di reparto o di alta squadriglia. Non ci sarà possibilità di avere l’energia elettrica e si avrà a disposizione un prato in cui sistemare il materiale portato autonomamente.

Al pomeriggio, durante una cerimonia regionale, verrà consegnato il guidoncino verde alle squadriglie che lo hanno raggiunto.

TORINO PARCO DORA DOMENICA 20 SETTEMBRE 2026

Tutte le info più avanti, SAVE THE DATE!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9.00 arrivo e iscrizioni, le squadriglie montano gli stand

9.45 cerimonia di apertura in cerchio

10.15 condivisione degli stand

11.30 chiusura degli stand

12.00 messa

13.00 pranzo al sacco

14.30 cerimonia consegna guidoncini verdi

15.30 chiusura

16.00 tutti a casa

CERIMONIA DI APERTURA

Benvenuti

Presentazione di quello che andiamo a fare (gli urli veloci per rispetto di tutti)

  1. FISCHIO LUNGO
  2. SCOUT ESTOTE
  3. URLI DI SQ
  4. LETTURA
  5. INFO TEMPI E ORARI
  6. BIMBUMCRAK

LETTURA

IN AGGIORNAMENTO

SQUADRIGLIE CHE HANNO CONQUISTATO L A SPECIALITà DI SQUADRIGLIA

IN AGGIORNAMENTO

FRASI LETTE DURANTE LA CONSEGNA DEI GUIDONCINI VERDI

CIVITAS

Il cattivo cittadino è colui che cerca soltanto il suo benessere personale: il buon cittadino è colui che è pronto a dare una mano alla comunità in qualunque momento.

NATURA

Attraverso monti e valli con le bellezze del paesaggio che muta ad ogni passo, ti senti un uomo libero. Non c’è piacere che si avvicini a quello di prepararsi il proprio pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti, nessun profumo vale l’odore di quel fuoco…

ESPLORAZIONE

Ricordatevi che è vergognoso per uno scout quanto è con qualcuno che questi veda qualcosa di grande o piccolo, vicino o lontano, alto o basso che egli non abbia già osservato prima per conto proprio.

ESPRESSIONE

Il canto e la recitazione sono messi ottimi per imparare ad esprimersi. Inoltre essi abituano al lavoro di squadra, perché ognuno deve imparare la sua parte e farla bene non per ricevere un applauso individuale, ma per il buon successo dell’intero spettacolo.

CAMPISMO

Qualcuno parla di scomodità del campo, costoro sono generalmente dei “piedi teneri”. Gli uomini dei boschi non stanno scomodi perché sanno come cavarsela costruendosi le comodità con un centinaio di piccoli accorgimenti.

NAUTICA

Una nave può essere un paradiso oppure un inferno: ciò dipenda esclusivamente dal suo equipaggio.

PRONTO INTERVENTO

Uno scout deve essere entusiasmante e serve a dare doti di coraggio, di lealtà, di disciplina, di altruismo nel giocare  per la vittoria della squadra.

ALPINISMO

Trovarsi la strada e vivere in modo confortevole in mezzo alle montagne sono cose che ci costringeranno a mettere in pratica tutta la nostra tecnica scout.

INTERNAZIONALE

Ricordatevi che uno scout non è soltanto amico di coloro che gli vivono accanto, ma amico di tutto il mondo.

GIORNALISMO

Studiate la matematica, la lingua, la storia e la cultura del vostro Paese con lo spirito di chi cerca di migliorare se stesso e di chi compie il proprio dovere verso la Patria.

ARTIGIANATO

Solamente i cattivi lavoratori si lamentano dei loro arnesi, perciò prima di mettervi a lavorare dovete essere sicuri di avere un buon strumento.

No Replies to "Incontro di branca E/G 2026"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.