Ciao! Mi chiamo Fabrizio Gallante, attuale Incaricato regionale all’Organizzazione (IRO).
Se hai bisogno di me puoi scrivermi in mail a irom@piemonte.agesci.it
Documenti Utili
Abbiamo una raccolta di documenti utili cui puoi accedere con tutto quello che può renderti facile il tuo Servizio da capo, clicca sul bottone qui sotto!
Mandato
Ti stai chiedendo cosa fanno gli Incaricati all’Organizzazione?
Ecco qui la citazione dal Regolamento Agesci:
Art. 56 – Incaricati all’Organizzazione
Gli Incaricati all’Organizzazione hanno il compito, nell’ambito del Comitato del rispettivo livello territoriale, di:
- curare le attività di ordinaria amministrazione del livello territoriale di competenza, in sintonia e sulla base delle indicazioni del rispettivo Comitato, anche mediante l’apporto di collaboratori ed esperti;
- attuare i mandati specifici ricevuti, in materia di ordinaria e straordinaria amministrazione, deliberati dai Comitati dei rispettivi livelli territoriali;
- predisporre annualmente la bozza di bilancio d’esercizio, nelle forme previste dall’art. 55 dello Statuto e, seguendo lo schema comune predisposto dal Comitato nazionale, la bozza di bilancio preventivo e le eventuali proposte di variazione al bilancio preventivo dell’esercizio in corso, da sottoporre al rispettivo Comitato;
- predisporre la bozza di relazione, da presentare, a cura del rispettivo Comitato, a corredo del bilancio preventivo e delle eventuali variazioni al bilancio preventivo dell’esercizio in corso, che esponga l’andamento della gestione e delle scelte operative attuate per la formulazione del preventivo, evidenziandone il rapporto e la coerenza con le linee politiche generali e di indirizzo dell’Associazione, nell’ambito delle competenze del rispettivo livello territoriale;
- promuovere la cultura della sana gestione economica e curare la formazione sul tema dell’economia al servizio dell’educazione;
- coordinare e istruire argomenti in materie economiche/amministrative;
- coordinare le attività degli eventuali archivi, delle biblioteche e di ogni altra struttura con finalità di conservazione documentale del livello regionale.
In particolare gli Incaricati regionali all’Organizzazione hanno il compito di:
- coordinare i servizi forniti dall’eventuale Segreteria regionale curando i rapporti con il personale;
- curare i rapporti con i gestori di case, basi scout e terreni collegati al livello territoriale della Regione;
- curare la gestione della sede e del materiale regionale;
- collaborare, in collegamento con la Formazione capi e l’Area metodo, alla realizzazione degli eventi;
- supportare le Zone e i Gruppi per gli adempimenti amministrativi;
- curare i rapporti con la Cooperativa operante nella Regione cui è concesso il riconoscimento di “Rivendita ufficiale scout”;
- verificare che il piano aziendale predisposto dal Consiglio di Amministrazione delle Cooperative territoriali garantisca la sostenibilità della gestione e sia conforme alle linee di indirizzo approvate dall’Assemblea regionale e di ciò riferiscono al Consiglio regionale.