Il settore Competenze mantiene vivo l’uso e la conoscenza delle tecniche fondamentali dello scautismo, approfondendone le motivazioni pedagogiche e metodologiche, in sintonia con l’area metodologica.
Incaricati regionali:
Anna Iotti: competenzef@piemonte.agesci.it
Fabrizio Minchiotti: competenzem@piemonte.agesci.it
Nei boschi di Cantalupa (TO) presso la Borgata Bironera Alta dal 1974 è situata la Base Scout “Be Prepared”, un luogo pensato per gli scout che permette loro di svolgere le loro attività in libertà.
La Base ogni fine settimana ospita gruppi scout (e non!) e mensilmente è disponibile per weekend di servizio e attività per le Squadriglie che hanno piacere di approfondire tecniche di natura, pionieristica, mani abili.
Dal 2007 è Base Nazionale del settore Competenze AGESCI.
La gestione della Base è a cura del gruppo “A.B.C.” (Amici Base Cantalupa).
Per maggiori informazioni sulla Base potete consultare il sito web della base oppure contattare Emanuele Musso – kenosi62@tiscali.it
L’indirizzo esatto della Base è Via Scrivanda 29 – 10060 Cantalupa (TO).
La base si trova a circa 2,5 Km dalla piazza del Municipio di Cantalupa (circa 30-40 minuti a piedi).
Se si vuole raggiungere in macchina la base attraverso il sentiero (non carrozzabile per tutto l’anno), si sconsiglia di seguire le indicazioni di Google Maps dal momento che non include tutti i sentieri della zona. Considerate il sito della Base oppure un servizio di mappe che includa i sentieri, come Open Street Map
La base tradizionalmente propone dei WE di Servizio ai Noviziati e ai Clan del Piemonte.
Oltre ai lavori per il miglioramento e la sistemazione della Base in ogni WE viene trattato un tema su cui i partecipanti avranno l’occasione di riflettere e condividere le proprie esperienze.
Svolgeremo i servizi essenziali per la vita della Base e la prosecuzione dell’ospitalità, quali pulizia e manutenzione delle case, taglio della legna da ardere, pulizia del bosco e sistemazione della strada.
I WE hanno la durata di un’uscita di fine settimana e ai gruppi viene proposta un’attività completa. Il tema viene approfondito in particolare nella serata di sabato mentre il Servizio si svolge principalmente la domenica.
La proposta è rivolta a Noviziati e Clan al completo. Sono bene accette anche le Comunità Capi, le Comunità MASCI, i singoli Capi e volontari vari.
Come sempre nei WE di Servizio saranno presenti alla Base i componenti del gruppo A.B.C. (Amici Base Cantalupa) che gestisce la Base e tutti coloro che vogliano dare una mano alla realizzazione e al mantenimento della Base.
PER PRENOTARSI e PER INFORMAZIONI:
Per conoscere le date di quest’anno e le tematiche affrontate consultate il sito web della Base e per prenotarsi contattate per tempo
Tano Ferraro (🦅 Aquila Messaggera)
☎ 339 8564 332 – 📧 aquilamessaggera@gmail.com
Il Settore Competenze propone campi che accompagnano uno Scout per tutto il suo cammino facendo sperimentare la bellezza delle tecniche a chiunque abbia un fazzolettone al collo!
Crediamo che siano le Attività Tecniche di Natura e Esplorazione, Animazione, Espressione, Mani Abili, Pionieristica, Topografia (e tante altre!) a rendere la proposta Scout così unica e così ricca, ecco perché proponiamo esperienze educative e formative che possano accompagnare gli Scout di tutte le età ed essere di supporto ai nostri capi.
Cliccate sui link per le pagine di iscrizio di Buona Caccia!
La Base Scout si trasforma in un piccolo villaggio indiano per tutti i fratellini e le sorelline del CdA!
In questi giorni 24 piccoli indiani potranno interiorizzare il valore forte della fratellanza e riscoprendolo nella vita e cultura dei nativi americani, vivendo l’amore per il Creato stando a contatto con la natura, immersi nel meraviglioso bosco di castagni della Base. Scopriranno tecniche nuove e il mondo degli indiani, ringrazieranno il Creato attorno a sè pregando con la spiritualità di San Francesco
Un Workshop per Novizi, Rover e Scolte e per chiunque voglia vivere l’avventura di fare le cose con le proprie mani, imparare nuove idee originali da riprodurre, appassionarsi a lavori artigianali e scoprire il fascino della cultura indiana… il tutto assieme a RYS di tutta la regione scoprendo la ricchezza di una Base Scout Nazionale!
Un’occasione per rinfrescare le proprie attività con i ragazzi! Non è lavoro in più per il capo, ma lavoro in meno… con tante nuove idee e tecniche per sveltire le staff!
Durante l’anno la staff propone due campi: in primavera ed in autunno alla scoperta delle tecniche scout nell’ambientazione dell’Occitania. La scelta di due campi permette la proposta di attività compatibili con tutti i periodi dell’anno! Impariamo a vedere come i nostri lontani parenti montanari vivevano il bosco durante il buono o cattivo tempo!
Scopriteli sul sito internet del campo: Occitania-scout.it
Il Settore competenze Piemontese si apre a tutti i capi che vogliono scoprire tecniche nuove, o tuffarsi per un weekend nelle loro passioni preferite!
Gli staff dei campi di competenza piemontesi proporranno le tecniche dei loro campi ai capi interessati: tante nuove idee da riportare nelle proprie unità, adatta al servizio per tutte le branche!