Nel percorso verso una specialità, ogni E/G è accompagnato da un maestro di specialità che può essere un esploratore o una guida del suo Reparto già in possesso di quella specialità e/o di un brevetto di competenza, un capo oppure anche un adulto esterno all’ambito scout, in possesso delle competenze tecniche necessarie.
Essere maestro di specialità come EG è quindi un’occasione forte per vivere la tappa della responsabilità mettendo a disposizione le proprie passioni.
Si può anche essere Maestri di specialità all’interno dei campi di specialità. Svolgere questo ruolo all’interno di una staff di un campo di specialità permetterà di allargare gli orizzonti al di là del proprio reparto confrontandosi con capi e ragazzi da tutto il Piemonte.
Ciascun campo sceglierà le modalità opportune per coinvolgere gli EG maestri di specialità nella preparazione dell’evento per far vivere loro un reale coinvolgimento che mira a valorizzare il dialogo e le proprie specifiche abilità.
Per questo è importante che questa esperienza sia progettata all’interno del sentiero insieme ai capi reparto e che gli EG che vogliono partecipare come Maestri di specialità possiedano le tecniche specificatamente richieste dai capi campo attraverso le Schede Obiettivi a disposizione dei capi reparto (fatta circolare nelle Zone tramite gli IABZ). Inoltre per avere l’occasione di almeno un incontro di staff prima del campetto, è bene tenere a mente che le iscrizioni per partecipare come maestri di specialità saranno aperte dal 17 al 29 febbraio 2024.
LINK Buonacaccia
Entro il 15 gennaio troverete qua le presentazioni dei campetti.
Per qualsiasi cosa non esitate a chiedere ai vostri capi reparto, IABZ o scrivete a eg@piemonte.agesci.it