È compito del settore Protezione Civile (PC) promuovere azioni finalizzate alla divulgazione della cultura della protezione civile (previsione, prevenzione, soccorso, ritorno alle normali condizioni di vita), secondo i principi indicati nello Statuto Agesci.
Cerchiamo di infondere nei capi e nei ragazzi la “cultura della prevenzione, della protezione” perché vivano tutte le loro attività nella massima sicurezza, affinché queste non si trasformino da momenti di intensa gioia, in momenti di grande tristezza.
Cerchiamo di infondere nei capi, nei rover e nelle scolte il senso della Protezione Civile: informandoli, formandoli ed addestrandoli all’uso dei dispositivi di protezione individuali, per permette loro di vivere con competenza, e secondo le regole del Gioco “PROTOCOLLO OPERATIVO”, il Servizio richiesto in una eventuale calamità o emergenza.
Incaricati regionali:
Erik Zauli – protezionecivilem@piemonte.agesci.it
Zona Canavesana: Anna Vulcano
Zona Cuneo: Alessandro Burello
Zona Vini: Dora Penzone
Zona Monviso: Fabio Robaldo
Zona Novara: Marco Gattoni
Zona Rivoli: Stefano Maiaris
Zona Torino: Ezio Mariuzzo
Zona Val Susa: Alessandro Cantore
Zona Biella Vercelli: Matteo Manara
Il settore Protezione Civile dell’Agesci è nato dopo il terremoto dell’Irpinia (Consiglio Generale 1982) per coordinare ed organizzare l’intervento dell’Associazione durante una calamità/emergenza.
La “Protezione Civile” dopo il Consiglio generale del 2008
Col passare degli anni il nostro settore si è evoluto, fino a voler divenire oggi uno strumento educativo alla protezione civile per tutti i ragazzi/e i capi/le capo della nostra associazione… pur mantenendo inalterato il servizio verso i più deboli durante le calamità.
L’ Agesci …. è una associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo ideato da Baden Powel adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi, il tempo libero nell’attività extra scolastica.
Lo spirito che anima il nostro servizio
I soci adulti dell’Agesci testimoni di Cristo, hanno scelto di servire i fratelli per renderli felici. Durante una calamità-emergenza non possono sottrarsi dal rendersi utili per aiutare gli altri, mettendo a disposizione le proprie competenze.
Cosa ci dice B.P.
Ma per voi scout la cosa principale da tenere a mente è questa, dovunque vi troviate, e qualunque cosa stiate facendo, dovete sempre pensare “che genere di incidente potrebbe capitare qui?” e in “questo caso quale sarebbe il mio dovere?”
Da “Scautismo per ragazzi” cap. VIII chiacchierata n°23, parag.,”Siate preparati”
Questa frase esprime bene il concetto di che cosa è La Protezione Civile; che è sempre, e PRIMA di tutto….
PREVISIONE – PREVENZIONE – SICUREZZA
Carissimi capi, per potere intervenire in una calamità-emergenza la nostra Associazione ci da l’opportunità di coinvolgerci seguendo queste 10 regole d’ORO per mettersi in gioco su questa nuova strada di servizio.