Workshop

I Workshop sono un’occasione di confronto e crescita, formulati per acquisire nuove competenze, caratterizzati da tecniche e momenti di incontro e confronto. È un evento inserito nel proprio cammino di crescita: le tecniche per i novizi e primi anni di clan; il servizio e l’azione sul territorio per gli anni di clan; le scelte per i più grandi della Comunità R/S.

Qui sotto potrai trovare la proposta della branca RS regionale per l’Edizione 2022: Tutti gli eventi si svolgeranno nel weekend del 14 e 15 maggio 2022! Le iscrizioni sono su BuonaCaccia

Cliccando sulle immagini sarà possibile visualizzare un dettaglio dell’evento.

Centro nautico Lago d’Orta, Orta San Giulio (NO)

Ripara, costruisci e naviga con la tua barca tra le rive del lago d’Orta e l’isola di San Giulio

Alessandria (AL)

Hai mai pensato che scautismo e radio potessero andare insieme? Per raccontare sì, ma anche per incontrare scout da tutto il mondo e… aiutare!

Alpignano (TO)

Due giorni insieme per scoprire e raccontare la diversità, dove mettersi in gioco (letteralmente!) con alcuni amici molto speciali

Rivarone (AL)

Vivi la canoa, il kayak e la barca a vela! Impara le piccole e grandi riparazioni e assapora il gusto del lavoro manuale: ti sVELEremo un piccolo segreto!

Torino (TO)

Incontra situazioni di marginalità e prova a guardare il mondo e la sua complessità… con occhi diversi!

Avrai la possibilità di conoscere diverse imbarcazioni (kayak, canoe e barche a vela) e proverai a prendertene cura cimentandoti in piccole e grandi riparazioni. Scoprirai la gioia di poter rimettere in acqua un’imbarcazione riparata con le tue mani utilizzando piccoli attrezzi di carpenteria e constatarne la funzionalità.
Ti aspettiamo al Centro Nautico di Orta San Giulio e ti s-VELE-REMO qualche piccolo segreto per vivere le tue avventure in ambiente nautico.
⚠️ L’evento inizierà sabato mattina
Crediamo che fra tutti gli strumenti di comunicazione, quello della WebRadio sia il più adatto o, almeno, uno dei più adatti al mondo scout perché, pur basandosi su capacità e competenze che si possono scoprire ed acquisire individualmente, è “naturalmente” diretto al “gioco di squadra”: ogni ruolo, funzione, competenza non si regge da sola ed è il classico esempio dove o tutto si tiene o dove il tutto non c’è, in una tensione costante verso comportamenti responsabili.
Pensiamo sia uno strumento formidabile per la scoperta ed il racconto della realtà, lasciandola vedere immaginare capire sentire e scatenando emozioni pensieri ricordi per andare ovunque, lungo la Strada del Rover e della Scolta.
Impareremo l’uso di Spreaker su web e su smartphone, come si costruisce una puntata di WebRadioScout, e tutte le facce della comunicazione fatta sul web da WebRadioScout.
Cammineremo insieme con San Paolo, il primo grande “reporter” della Parola e scopriremo le nuove frontiere della Fede 2.0 con i‐Breviary.
Impareremo facendo cos’è ed a cosa serve il Radio Scouting: in una parola come usare uno strumento di comunicazione per stringere relazioni e servire il prossimo.
Due giorni insieme per confrontarsi, scoprire e raccontare la diversità, dove mettersi in gioco (letteralmente!) con alcuni amici speciali. Perché ognuno ha le proprie abilità e ricchezze. Sta a noi scoprirle!
Evento organizzato dal Settore Foulard Bianchi, insieme con l’associazione Au.Di.Do – Autogestione diversamente dotati.
Per imparare a guardare ciascuno, come una persona guarda un’altra persona.
⚠️ L’evento inizierà sabato mattina
Imparerai come preparare e vivere in sicurezza un’attività in canoa. Ti cimenterai in tecniche di conduzione, lettura del fiume e dei suoi pericoli, salvamento, recupero persone e materiali, il tutto in un percorso di spiritualità legato all’ambiente “acqua” e con rigoroso stile Scout, così come ce lo insegna B.-P.
⚠️ Questo WS inizia al sabato mattina alle ore 9 e terminerà domenica alle ore 17.30.
Essendo il programma molto intenso e la logistica complessa è indispensabile partecipare per intero a tutto il Workshop per non perdere parti essenziali.
Se necessario si potrà pernottare presso il Centro Nautico da venerdì sera.

Il workshop tocca con mano diverse situazioni di marginalità torinesi per poi riflettere sulle paure che queste suscitano e sulla complessità del mondo.

Tramite esperienze, incontri e testimonianze Marginalità Bastarda prova a vedere le cose da un’altra prospettiva, aggiungendo un punto di vista al nostro sguardo sul mondo e stimolando la riflessione.

La proposta nazionale

Oltre ai workshop proposti dalla Branca R/S regionale, è possibile partecipare ai campi di specializzazione e ai cantieri: due importanti strumenti rivolti ai rover e alle scolte di tutta Italia.

Maggiori informazioni le puoi trovare sulla loro pagina dedicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: