Il dono del pellegrino

AGESCI – BRANCA RS NAZIONALE presenta… da San Rossore a San Pietro! Cinque giorni per un itinerario in bicicletta che, attraversando la via Francigena, ci avvicina all’incontro  con il Papa!

Data: 09/06/2015 – 13/06/2015

Percorso dell’evento: Parco Regionale San Rossore (Pisa) – Piazza San Pietro (Roma)

Luogo di realizzazione: Via Francigena dal Parco di San Rossore (Pisa) a Piazza San Pietro

Passi di p. p. (Passi di competenza e responsabilità) – evento rivolto a RS maggiorenni.

Il percorso proposto sulla strada di Sigerico, vescovo, vuole proporre al singolo RS le seguenti esperienze:

– Il deserto come luogo dell’introspezione

– l’incontro, come luogo e momento alto di una comunità

– la prossimità, come momento di servizio pronto e inatteso

– la scoperta di un territorio nuovo, di un Creato cui

Modalità di spostamento: interamente in bici, si consiglia l’utilizzo di mountain bike, le Strade bianche senesi non sono appropriate per city-bike.

Dal prato dove si sono vissuti gli ultimi giorni della Route Nazionale 2014 ci si sposterà verso la Certosa di Calci da dove ci si ricongiungerà alla Via Francigena. Si attraverseranno località internazionalmente note (San Gimignano, Siena, San Quirico d’Orcia, Bolsena) e meno note (San Miniato, Monteriggioni, Santa Maria della Scala, Buonconvento, Radicofani, Montefiascone, Acquapendente). Si vivrà la scoperta dei luoghi con particolare riferimento alle tracce lasciate dai pellegrini che, nei millenni hanno dato forma e contenuto a questo territorio.

L’intenzione, in programma, è di incontrare nelle diverse tappe le comunità RS locali (possibilmente ospitanti) con cui vivere un momento di incontro e di accoglienza.

ISCRIZIONI: su BUONACACCIA,  si apriranno il 21 maggio pv e si chiuderanno il 30 maggio.

Route Il Dono del Pellegrino

Di seguito il messaggio dei nostri Incaricati Nazionali:

Carissimi,
il tempo è ormai buono perché la Branca R/S torni a mettersi lungo la Strada per incamminarsi verso l’Udienza Generale della nostra Associazione con Papa Francesco, prevista per sabato 13.06.2015.
Intendiamo vivere questo momento secondo la tipica modalità della nostra Branca, proponendo ad un gruppo di R/S di vivere un’esperienza di strada che li porti da San Rossore a Roma. È il nostro stile, partire da dove siamo arrivati e metterci lungo la Strada. Per questioni logistiche e di tempi la proposta consiste in un percorso da svolgersi in bicicletta (mountain-bike).
Ci teniamo a raccogliere simbolicamente i momenti e gli incontri vissuti l’anno scorso in occasione della Route Nazionale 2014 e portarli con noi verso Roma, verso l’incontro di un’Associazione con la Chiesa cui appartiene.

Abbiamo un sogno e, insieme, sappiamo che possiamo realizzarlo: vogliamo che la Branca R/S tutta, con i sapori e i caratteri tipici di ogni Regione, sia rappresentata lungo questa Strada con la partecipazione di almeno una Scolta e/o un Rover. In questo modo potremo concretamente portare a Francesco, nella mattina del 13 giugno, l’esperienza unitaria di una Branca che intende rinnovare la sua disponibilità al servizio e a crescere insieme. Le Scolte e i Rover che prenderanno parte a questa Route, dopo giorni di vita comunitaria schietta, paesaggi tra i più belli del mondo e incontri belli e sinceri, porteranno concretamente a Papa Francesco il dono della Branca R/S Nazionale!!!

Vi chiediamo dunque di inoltrare l’invito a tutti i Rover e le Scolte delle vostre Regioni, chiedendo loro di iscriversi quanto prima all’evento cliccando qui

Le iscrizioni si apriranno il 21 maggio pv e si chiuderanno il 30 maggio.

Di seguito trovate il materiale di base necessario:

• mountain-bike, provvista di materiale di ricambio e manutenzione (2 gomme, kit pronta riparazione)
  • borse da bici (assolutamente no zaini)
  • uniforme da campo
  • uniforme perfetta

Camminiamo … anzi pedaliamo insieme verso Roma!

Buona Strada,

Elena, Sergio, padre Giovanni

No Replies to "Il dono del pellegrino"