Allerta incendi 2022

Il 19 luglio 2022 è uscita con la Determina Dirigenziale 2195 la dichiarazione di stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio del Piemonte, e rimarrà in essere fintanto che non uscirà la relativa determina indicandone la cessazione.

Aggiornamento martedì 17 agosto: con la determina dirigenziale n° 2532 del 16/08/2022 è stato revocato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio piemontese a partire da mercoledì 18 agosto. Per saperne di più 🔗

Aggiornamento mercoledì 27 luglio: nonostante i temporali che si sono diffusi nel territorio piemontese, abbiamo ricevuto conferma dai carabinieri forestali di considerare ancora valida la determina dirigenziale. Si invita, in ogni caso, a sentire i comandi locali dei luoghi dove si svolgono i campi estivi per valutare assieme il rischio incendio dell’area specifica.

Di seguito un importante estratto:

[…] Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle regioni, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.

[…] Nei periodi in cui viene dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi ai sensi dell’articolo 4:
  • non sono ammesse le deroghe di cui al comma 4;
  • sono vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, come definiti dall’articolo 3 della l.r. 4/2009 , arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali:
    • accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici,
    • far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli,
    • usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace,
    • fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi,
    • lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile
    • compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio;
  • è vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio;

Cosa possiamo fare noi?

AGESCI Piemonte, sentito il parere dei carabinieri forestali, richiede a tutti i gruppi che svolgeranno campi nel territorio piemontese di:

  • 📝 Compilare ed inviare il documento allegato 🔗 📝 al proprio Responsabile di Zona che provvederà ad inoltrarlo ai Responsabili Regionali il prima possibile. In particolare nel documento allegato 🛰️ sono richieste le coordinate GPS del luogo del campo 🛰️.
  • ☎️ Contattare il comune e/o i carabinieri forestali ☎️ del territorio il prima possibile che ospiterà i campi al fine di determinare, a seguito di ispezioni del campo, le modalità migliori con cui declinare la Determina Dirigenziale in oggetto.
  • 👀 Consultare questa pagina web 👀 e, per i gruppi piemontesi, ✉️ la propria mail istituzionale ✉️ che saranno i canali di comunicazione più efficace per tutte le novità di questi giorni al riguardo.

Qualora non sia possibile contattare le autorità locali si deve considerare l’interpretazione più letterale possibile a tale determina.

Questa interpretazione, fornita ad AGESCI Piemonte dal colonello dei Carabinieri, prevede il divieto di accensione di qualunque tipologia di fuoco con qualunque tipologia di combustibile: non solo fuochi a legna, ma anche i fornelloni o fornellini a gas, spesso utilizzati dalle nostre unità.

Qualora, sentiti i carabinieri forestali del territorio, sia confermata la piena interpretazione della determina dirigenziale, l’invito pertanto è quello di trovare soluzioni alternative alla consueta modalità di preparazione dei pasti all’interno del campo: ad esempio, verificare la possibilità di utilizzare strutture locali (parrocchie, sedi comunali, scuole di paese, pro loco, etc) per chiedere disponibilità di locali chiusi o comunque confinati (anche cortili, ma delimitati). In quei luoghi sarà possibile cucinare e poi trasferire i pasti pronti nella sede del campo.

Al di fuori dei 100 metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi non ci sono limitazioni ma l’invito è comunque al buon senso e ad attuare comportamenti di prevenzione incendi.

No Replies to "Allerta incendi 2022"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.