In risposta alla richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, pervenuta tramite AGESCI Nazionale, il Settore Protezione Civile di AGESCI Piemonte si è prontamente attivato per offrire il proprio contributo in occasione delle esequie di Papa Francesco.
Nella notte di lunedì 21 aprile è stata avviata la fase di preallerta dei volontari in possesso della formazione prevista dal Corso Volontari 81/08. In poche ore, le prime risposte positive hanno permesso di raccogliere le disponibilità necessarie e iniziare l’organizzazione delle squadre da inviare a Roma, in base alla disponibilità dei singoli.
Già nella mattinata del 22 aprile sono arrivate le prime conferme di presenza da parte dei volontari, permettendo così al Settore di strutturare la partecipazione su più turni per i giorni successivi. Nel pomeriggio, la prima squadra composta da 5 volontari provenienti dal Piemonte, ricevuto il via libera per la partenza, si è messa in viaggio verso Roma con destinazione la tendopoli allestita nei pressi dell’aeroporto di Centocelle, predisposta per l’accoglienza dei volontari da tutta Italia.
A partire dalla mattina del 23 aprile, e fino al termine delle esequie, i volontari saranno impegnati nella gestione dei flussi di pellegrini in Piazza San Pietro, offrendo supporto logistico e operativo nell’ambito delle celebrazioni. Il loro contributo si inserisce in un contesto di servizio delicato e significativo, testimoniando ancora una volta l’importanza della formazione e dello spirito di servizio che animano la nostra associazione.
Un grande grazie va a tutti coloro che hanno risposto alla chiamata di servizio, rendendosi disponibili in breve tempo.
No Replies to "I volontari di AGESCI Piemonte in servizio a Roma per le esequie del Santo Padre"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.