Cari amici e care amiche,
che gioia quando abbiamo saputo che quest’anno la Luce della Pace da Betlemme sarebbe tornata nei nostri territori, attraverso l’ormai consolidata distribuzione via treno!
Infatti, ormai da 25 anni, il comitato scout triestino organizza la distribuzione capillare di questo simbolo in tutto il nostro Paese, passando per le principali stazioni ferroviarie.
Questi indizi di normalità non devono però farci abbassare la guardia.
Come Comitato regionale, e nello specifico attraverso la Branca Rover e Scolte e il Settore Foulard Bianchi vogliamo proseguire la proposta iniziata l’anno scorso con Sentinelle di Speranza.
Se nel 2020 l’invito era quello di farci portatori di questa fiammella che giunge, di lanterna in lanterna, dalla Grotta della Natività di Betlemme, quest’anno l’invito è di farci un po’ custodi di ciò che rappresenta: pace, fratellanza, solidarietà, attenzione a chi spesso viene dimenticato.
E poi, portarlo, sì, nelle nostre terre, nelle nostre comunità, nei luoghi di frontiera.
Facendo nostro il tema “Facciamoci Luce per curare la Terra”, Branca R/S e Settore Foulard Bianchi, hanno realizzato una traccia di riflessione, utile per un momento di deserto e di confronto tra i Rover e le Scolte.
O, magari, anche per degli stimoli in Comunità Capi.
Vuole essere una proposta ampia e adattabile, che vuole aiutare a non essere solo “gambe”, tedofori natalizi, ma metterci anche il cuore e la mente.
Perché, forse, quella cura che mettiamo nel custodire quella delicata fiammella, può insegnarci ancora qualcosa sul sapersi prendere cura. Della nostra casa comune che è la Terra, del nostro prossimo.
Prosegue il tentativo di “tracciare” i luoghi della nostra regione in cui viene portata la Luce della Pace da Betlemme.
Qui sotto trovi i luoghi in cui, nel 2020, la luce è stata portata dalle nostre comunità.
L’anno scorso abbiamo realizzato diverso materiale per aiutare i Rover e le Scolte, i Capo e le Capo a ri-scoprire questo simbolo.
Clicca sulle schede sottostanti per accedere alle pagine dedicate
Hai ancora dubbi? Hai delle domande?
Consulta la sezione Domande e Risposte: abbiamo riassunto tutto quello che c’è da sapere!
Oppure mandaci una mail.
Scopri la proposta dello scorso anno e la risposta delle Comunità sul territorio!
Vai alla pagina dedicata.