ACCOGLIERE – La Luce della Pace da Betlemme

Una Luce che ritorna

Accogliere la Luce della Pace da Betlemme

Cari amici e care amiche,
anche quest’anno la Luce della Pace da Betlemme torna nei nostri territori con l’aiuto del comitato scout triestino. L’appuntamento è per sabato 17 dicembre nelle principali stazioni ferroviarie del Piemonte.

Come Comitato regionale, e nello specifico attraverso la Branca Rover e Scolte e il Settore Foulard Bianchi vogliamo proseguire la proposta iniziata nel 2020 con Sentinelle di Speranza.
Quest’anno la proposta si lega a doppio filo con quella del Convegno Emmaus A/R, scaturendo nella proposta per l’Avvento 2022.

Da Betlemme a Vienna

Come ogni anno, le delegazioni scout di tutto il mondo si ritrovano sabato 10 dicembre, a Vienna per attingere alla fiammella arrivata direttamente da Betlemme per poi portarla nei loro Paesi.
La cerimonia viene trasmessa in diretta streaming alle ore 14 e può essere seguita sul canale YouTube degli scout austriaci:

La cerimonia a Vienna

Da Vienna a Trieste, fino a noi

Da Vienna la Luce arriverà a Trieste e, da lì, partirà con i treni dedicati nella giornata di sabato 17 dicembre.
Tutti i dettagli sul sito lucedellapace.it nella sezione “Accolgiere”.

Per le stazioni del Piemonte, gli orari sono i seguenti:

Treno RV2032 – Milano/Torino

21:06 Ronco Scrivia
21:30 Genova Piazza Principe

Accogli e registrati

Invitiamo i Gruppi di tutto il Piemonte a fare proprio questo simbolo, a riscoprirne ancora una volta il significato o, per quei Gruppi che vi ci si affacciano per la prima volta, ad accoglierlo con lo stupore delle cose nuove.

Sul sito lucedellapace.it è possibile iscriversi e segnalare le iniziative nei propri territori.

Non solo “staffette”

In questi anni lo abbiamo capito: accogliere la Luce della Pace da Betlemme non vuol dire solamente “prenderla e portarla a casa”, ma è un invito a farsi portatori di Luce, ancora una volta Sentinelle di Speranza in un tempo in cui la pace può sembrare un’utopia per pochi romantici illusi.

Ma anche grazie al tempo di Avvento, siamo certi che il Dio-con-noi cambia tutto, tramuta questa speranza nella certezza di un Regno di amore, di giustizia e di pace.

L’invito quindi è di farsi ancora una volta viandanti per i nostri territori e di portare la Luce là dove le tenebre sembrano averla vinta.

Un’occasione per tornare sul “perché”

Nel 2020 abbiamo realizzato diverso materiale per aiutare i Rover e le Scolte, i Capo e le Capo a ri-scoprire questo simbolo. Clicca sulle schede sottostanti per accedere alle pagine dedicate

Hai ancora dubbi?

Hai ancora dubbi? Hai delle domande?

Consulta la sezione Domande e Risposte: abbiamo riassunto tutto quello che c’è da sapere!

Oppure mandaci una mail.

La proposta per l’Avvento 2022

Ogni domenica sarà disponibile sul sito di Agesci Piemonte uno spunto di riflessione, che aiuterà tutte le capo ed i capi, i rover e le scolte a vivere nella settimana una proposta per vivere verso Betlemme, passando per Emmaus A/R questo Avvento.

Potete scegliere di viverla con la vostra Comunità Capi, o con la vostra Comunità R/S o, perché no, anche personalmente.

Rimani aggiornato sulla proposta della Branca Regionale iscrivendoti al canale Telegram dedicato!

No Replies to "ACCOGLIERE - La Luce della Pace da Betlemme"