INCONTRARE – 11 dicembre

INCONTRARE. Per mezzo della parola di Dio, interpretare gli eventi vissuti per prendere consapevolezza dell’incontro quotidiano con Dio presente in quegli stessi eventi.

Per vivere la settimana

Tempo personale. Durante questa settimana dedica del tempo alla riflessione sul tuo essere scout, quanto sei riconoscibile nello stile che hai scelto di seguire con la Legge e la Promessa, pur senza indossare l’uniforme?

Nella tua quotidianità pensa alle persone con le quali hai a che fare: dove sta il buono in loro? Da cosa scaturisce? Prova a pensare alle loro storie, alla tua storia.
Riassumi questi incontri con un simbolo.

Di comunità

Spazio alla condivisione. All’incontro settimanale dedicate del tempo alla condivisione di ciò che vi rende scout autentici e credibili. Ascoltate poi una o più testimonianze significative rispetto all’ aver incontrato Dio nella propria vita che possano essere per voi indicazione sui segni da riconoscere per incontrarlo.

Provate a cercare un testimone sotto casa, magari una persona significativa che opera sul vostro territorio. O, meglio ancora, provate a condividere le esperienze dei membri della vostra Comunità!

Fai spazio a Lui

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».

Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.

In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».

Mt 11, 2-11

Alcune domande per far risuonare.

• Nelle condivisione della storia di qualcuno che prima di noi ha incontrato Dio è possibile riconoscere i segni della sua presenza che talvolta ci aspettiamo diversi, incerti, miracolosi per poi scoprire che se narrati e quindi, inseriti in una storia, acquisiscono un senso
  • Nel nostro scouting, la fase dell’osservazione è molto importante, quando e quanto siamo capaci di riconoscere e di dare un senso a ciò che accade intorno a noi?
  • Ciascuno di noi, nella dimensione più personale o comunitaria, vive delle esperienze che è chiamato ad annunciare o raccontare. Che cosa ci è capitato di annunciare?

La proposta per l’Avvento 2022

Ogni domenica sarà disponibile sul sito di Agesci Piemonte uno spunto di riflessione, che aiuterà tutte le capo ed i capi, i rover e le scolte a vivere nella settimana una proposta per vivere verso Betlemme, passando per Emmaus A/R questo Avvento.

Potete scegliere di viverla con la vostra Comunità Capi, o con la vostra Comunità R/S o, perché no, anche personalmente.

Rimani aggiornato sulla proposta della Branca Regionale iscrivendoti al canale Telegram dedicato!

No Replies to "INCONTRARE - 11 dicembre"