Programmi Regionali 2025

Le proposte di Agesci Piemonte per l’anno 2024/2025

“Programmi” o “Programma”? La vera sfida forse si annida già nel titolo: come poter formulare una proposta univoca, capace però di non appiattire ma di rispondere in maniera organica ai bisogni educativi, pedagogici e formativi. Per essere Capi e Capo migliori, al servizio dei ragazzi e delle ragazze del Piemonte.

Ma cosa sono i Programmi Regionali 2025? Ecco, altro non sono che proposte educative, metodologiche e organizzative che branche e settori piemontesi si sono posti come proposito per le attività del 2025. Questi programmi, frutto di un ampio percorso di confronto all’interno delle Branche, dei Settori e degli Organismi Regionali, mirano a consolidare la visione educativa regionale, ponendo al centro il dialogo, la collaborazione e l’approfondimento metodologico.

Dalla necessità di rafforzare le sinergie tra le diverse realtà regionali, passando per la Formazione Capi, fino allo sviluppo di strumenti innovativi e sostenibili, ogni sezione del documento cerca di rispondere alla domanda fondamentale: come educare al meglio alla responsabilità, al servizio e alla bellezza del creato? I due obiettivi principali sono chiari: indicare i propositi della Regione e formulare delle proposte che consentano ai capi e alle capo piemontesi di formare comunità coese e consapevoli, capaci di affrontare le sfide di un mondo in trasformazione.

Le proposte contenute in Programmi regionali 2025 sono un invito a costruire insieme, facendo della diversità di esperienze e contributi una ricchezza indispensabile per una progettualità viva e partecipata.

No Replies to "Programmi Regionali 2025"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.