Una proposta per l’Avvento 2022

«Non ardeva forse in noi il nostro cuore?» Quante volte ci è capitato di pensarlo, riguardando alla Strada fatta insieme, agli incontri e ai volti che l’hanno popolata?

Questa frase risuona anche nel nuovo cammino che tutti noi come Associazione stiamo intraprendendo, con il nuovo slancio di educare alla vita cristiana.

Un percorso che passa da “Emmaus A/R” che si è svolto dal 29 settembre al 2 ottobre a Loreto, un percorso che passa dalle nostre comunità, anche in questo tempo di Avvento che è alle porte.

Da Emmaus… ehm, da Loreto, torniamo con tanti stimoli, ma ancora senza un “ricettario”. Vogliamo cogliere questo tempo di attesa, di preparazione, per incamminarci con questo nuovo passo sulla nostra Strada. Noi capi, insieme con i Rover e con le Scolte.

Verranno proposti, insieme con l’aiuto degli IaBZ R/S, alcuni stimoli, da vivere sia singolarmente sia di Clan/Fuoco o di Noviziato, per non restare anestetizzati in queste settimane e, come per magia, risvegliarci a Natale.

A dare il ritmo saranno i brani evangelici delle quattro domeniche d’Avvento, insieme con l’appuntamento della Luce della Pace da Betlemme, che arriverà sabato 17 dicembre.

Vuole essere una proposta larga, che si possa adattare alle diverse Comunità, ai singoli Noviziati e Clan/Fuochi. Ma vuole anche essere una proposta profonda, che faccia mettere in moto i cuori, per saper accogliere il Signore che pianta nuovamente la sua tenda in mezzo a noi.

Vuole essere un’occasione per provare, tutti insieme, a scovare il volto di Cristo in mezzo ai nostri compagni di strada, accorgersi che era accanto a noi in un preciso momento e… ripartire rigenerati.

Vi aspettiamo, in cammino verso Gerusalemme

Francesca, Aldo e Giorgio insieme con don Antonello
Incaricati regionali alla Branca R/S, Incaricato regionale al Settore Foulard Bianchi e Assistente ecclesiastico regionale

 

Vivere la proposta

Ogni domenica sarà disponibile sul sito di Agesci Piemonte uno spunto di riflessione, che aiuterà capo e capi, rover e scolte a vivere nella settimana la proposta. Potete scegliere di viverla con la vostra Comunità Capi, o con la vostra Comunità R/S o, perché no, anche personalmente.

Qui sotto troverete, domenica dopo domenica, gli spunti per vivere questo Avvento verso Betlemme, passando per Emmaus A/R:

Non perdere nemmeno una domenica!

Gli spunti che lasceremo ogni domenica saranno disponibili su questa pagina.

Per non perderne nessuno, sarà possibile collegarsi al canale Telegram della branca R/S di Agesci Piemonte al link t.me/rspiemonte 🔗 .

Una volta cliccato sul link qui sopra, sarà sufficiente accettare dall’app di Telegram l’ingresso nel canale.

Cosa è Telegram?

Telegram è un servizio di “messaggistica istantanea e broadcasting” che ci permette di rimanere in contatto con i nostri amici e di seguire canali e gruppi delle tematiche che più ci interessano.

Si può scaricare dai diversi App store per cellulari, o usare le applicazioni Desktop:

La sua applicazione è scaricabile gratuitamente , il suo codice sorgente è pubblico ed è rilasciato con licenza GNU GPL2.

🫶 Le applicazioni a codice sorgente libero sono, semplificando più del dovuto, una scelta critica e sostenibile in ambito digitale.