Sentinelle di Speranza: al via il percorso!

L’Associazione scout AGESCI Piemonte organizza e promuove, con il supporto di altre associazioni piemontesi che negli anni precedenti hanno preso parte alle edizioni della Luce della Pace, una proposta di pellegrinaggio della Luce della Pace da Betlemme, conservata da dicembre 2019 presso la Chiesa di San Rocco a Villa del Foro (AL), per una sua distribuzione su tutto il territorio piemontese in occasione dell’Avvento 2020.

Sabato 12 dicembre, infatti, la Luce partirà dalla Chiesa di San Rocco e raggiungerà a piedi la Cattedrale di Alessandria dove, alle ore 15.00, il vescovo monsignor Guido Gallese benedirà i lumi delle lanterne che partiranno verso tutte le città principali del Piemonte. Lungo il percorso la Luce potrà essere distribuita in altre località e allargarsi sul territorio per diffondere la luce e il messaggio che custodisce.

In un periodo caratterizzato da un forte stato di incertezza e instabilità non solo sanitaria, ma anche economica e sociale, AGESCI Piemonte desidera essere “Sentinella di speranza” per tutte le nostre famiglie e i nostri territori, che attendono l’aurora che ci libererà dalle insidie della notte che stiamo attraversando.

Nel contempo AGESCI Piemonte fa propria l’iniziativa nazionale #parolecheparlano: ai rover e le scolte – ma anche ai Capi scout – viene proposto un itinerario di preghiera per l’Avvento e di preparazione al Natale. L’iniziativa vuole far riscoprire la Parola di Dio, con uno sguardo profetico sulla realtà, calato sulla vita di ciascuno. Non solo sulla Strada, ma anche sul web e i social: così vogliamo coinvolgere, in questo tempo, i giovani.

Anche papa Francesco, all’inizio di questo 2020, ci ricordava: «La cultura dell’incontro tra fratelli e sorelle rompe con la cultura della minaccia. Rende ogni incontro una possibilità e un dono dell’amore generoso di Dio. Ci guida ad oltrepassare i limiti dei nostri orizzonti ristretti, per puntare sempre a vivere la fraternità universale, come figli dell’unico Padre celeste». Perché, oggi più che mai, la domanda che risuona è sempre «Sentinella, quanto resta della notte?».

No Replies to "Sentinelle di Speranza: al via il percorso!"