Prossimi a ripartire – Aggiornamenti dicembre 2020

“In un momento in cui tutti parlano – ed a ragione – di disastri, di tempi oscuri ed incerti e di avvenire più oscuro ed incerto ancora, io vi parlerò invece di speranza e, in un certo qual modo, di primavera. […] La vita, per fortuna, e per disegno della Provvidenza, è più forte di noi, e, in un certo qual modo, vince la morte.”1

– P. Agostino Ruggi d’Aragona o.p.

Comunichiamo a tutti i CAPI che le attività scout potranno continuare ad essere svolte così come previsto dall’art. 1, comma 10, lett. c del DPCM 3 dicembre 2020.

La Regione Piemonte autorizza allo spostamento tra comuni diversi sia i capi come gestori e organizzatori di un’attività legalmente riconosciuta, sia i ragazzi come utenti di queste attività. In questa modalità sono considerati anche i Rover e le Scolte maggiorenni in quanto educandi per la nostra Associazione.

Invitiamo tutti i GRUPPI a valutare la possibilità di continuare a proporre le nostre attività con responsabilità e consapevolezza del compito che siamo chiamati a svolgere.

Nel marzo del 1945, Padre Agostino Ruggi d’Aragona si esprimeva con parole di speranza in merito ai primi passi del guidismo italiano. Il suo pensiero è riecheggiato durante i lavori del Consiglio Generale 2020 donando a ciascun partecipante momenti di riflessione per i giorni che siamo chiamati a vivere.

È possibile educare in questo tempo?

Noi riteniamo che, oggi con ancor maggior entusiasmo di prima non solo sia possibile, ma anche necessario educare i nostri ragazzi. Siamo certi che la nostra prossimità e la nostra proposta educativa potranno essere per loro occasione per coltivare relazioni umane vere, per riconoscersi in cammino insieme e non soli, per comprendere quali semi di entusiasmo e speranza siano ancora ben radicati in noi.

Noi capi siamo chiamati a vivere questo tempo con uno spirito nuovo. Rimane invariato il pensiero educativo e la sua metodologia, ma è necessario guardare con profezia e creatività verso i giorni che verranno per poter continuare la nostra azione. Il gioco rimarrà invariato, sarà necessario adeguare le sue regole al tempo che stiamo vivendo.

“Altre difficoltà sono date dall’ora presente. Che cosa oggi non è difficile? Ma lavoriamo con la convinzione di spargere il Regno di Dio nelle anime e ciò basta a darci coraggio e fiducia”.2

– P. Agostino Ruggi d’Aragona o.p.

A sostegno dell’azione educativa delle nostre Comunità capi, mettiamo a disposizione i seguenti strumenti:

Zaini in spalla

Il link, sempre aggiornato, a Zaini in spalla, il documento nazionale di riferimento per la ripartenza delle attività.

Prossimi a...

Il nuovo vademecum aggiornato a cura del comitato regionale

Corso COVID-19

Un momento di formazione in ambito di prevenzione dai rischi del COVID19, che potrà darvi le attenzioni principali da seguire e un attestato di partecipazione.

1 AGOSTINO RUGGI D ’ARAGONA, Le Guide di oggi, le donne di domani, in “Collana del Trifoglio”, I vol., Fiordaliso S.r.l., Micropress, Fermo 2020, p. 11.

2 Ibidem, p. 47.

No Replies to "Prossimi a ripartire - Aggiornamenti dicembre 2020"