Cari capi, care capo,
siamo tornati dal Convegno “Emmaus A/R” con tanti spunti e con una sola certezza: lì sulla strada, in cammino coi i ragazzi, anche noi siamo in cammino.
Nell’icona di Gesù che cammina con i due discepoli di Emmaus, abbiamo la certezza di non essere noi quelli al centro: lì c’è Cristo risorto, che si svela nella quotidianità, anche quando tutto sembra perduto.
Se il nostro Avvento, se il nostro Natale, non sanno di “Pasqua” allora perdono di senso: Gesù si incarna, si fa uomo, per morire come noi. E poi risorgere per noi.
Per questo non possiamo vivere (e lasciar vivere) questo tempo prezioso in maniera scontata, sottotono, annacquata.
Siamo anche noi in cammino, con una meta precisa: essere testimoni della nostra fede. Siamo in cammino non da soli, ma a due a due: capi e ragazzi. Come fratelli maggiori, i capi sanno camminare insieme ai ragazzi. Diventa allora un cammino comune, un cammino insieme, un cammino fianco a fianco.
dallo Strumento di lavoro per educare alla Vita Cristiana
Dal documento Emmaus – Strumento di lavoro per educare alla Vita Cristiana (scaricabile qui) facciamo nostri quattro verbi che ci accompagneranno in queste settimane:
❤️ Vivere
🤝 Incontrare
💬 Raccontare/Raccontarsi
🌱 Generare
Sono verbi con i quali impareremo a prendere dimestichezza, facendoli sempre più nostri. Ogni domenica sarà una tappa del cammino, un tempo per fare il punto della nostra Strada, come singoli e come Comunità: gli incontri settimanali di Noviziato o Clan/Fuoco sono l’occasione per confrontarci e prepararci.
Vi proponiamo alcune attenzioni, magari scontate, ma che crediamo possano fare la differenza
In questa proposta per l’Avvento 2022 troviamo sia importante anche innestare l’appuntamento annuale con la Luce della pace da Betlemme.
Questo perché crediamo che sia un’occasione per essere annunciatori di una speranza che non si esaurisce, anche davanti a un futuro minacciato da pandemie, guerre e cambiamento climatico. Siamo chiamati a portare la Luce dell’amore di Cristo che si fa ultimo tra gli ultimi, per donare la sua vita per noi.
In tutto il Piemonte, la Luce della pace da Betlemme, arriverà sabato 17 dicembre: tutte le info su lucedellapace.it/w/orari-e-fermate-2022
Facciamoci portatori di Luce nei nostri territori, dove siamo chiamati a uscire, a metterci in gioco: anche questo vuol dire scegliere.
Mettiamoci in gioco anche noi, senza mezzi termini, perché solo così possiamo essere Capi migliori, per i ragazzi e le ragazze che Lui ci ha affidato. Non trovate?
Non ci resta che augurarvi… Buona Strada!
Francesca, Aldo, Giorgio, don Antonello, insieme con Alessia, Lorena e Alessandro
Vi aspettiamo sul canale Telegram dedicato: uno strumento in più per non perdere il ritmo, per poterci aggiornare lungo il cammino.
È semplice: basta cliccare sul link t.me/rspiemonte 🔗 o sul pulsante qui sotto:
Una volta cliccato sul link qui sopra, sarà sufficiente accettare dall’app di Telegram l’ingresso nel canale.
Qui sotto troverete, domenica dopo domenica, gli spunti per vivere questo Avvento verso Betlemme, passando per Emmaus A/R:
Anche Camminiamo Insieme, la rivista dei Rover e delle Scolte, ci accompagna in questo cammino di Avvento, proseguendo sulla scia di #parlamidiLui: sul profilo instagram @camminiamoinsieme ogni settimana la testimonianza di un Rover o di una Scolta.
Un’ulteriore carta che possiamo scegliere di giocarci con i “nostri” R/S.
No Replies to "Avvento 2022: strumenti per i capi R/S"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.