Avvento 2022: strumenti per i capi R/S

Cari capi, care capo,
siamo tornati dal Convegno “Emmaus A/R” con tanti spunti e con una sola certezza: lì sulla strada, in cammino coi i ragazzi, anche noi siamo in cammino.

Nell’icona di Gesù che cammina con i due discepoli di Emmaus, abbiamo la certezza di non essere noi quelli al centro: lì c’è Cristo risorto, che si svela nella quotidianità, anche quando tutto sembra perduto.

Se il nostro Avvento, se il nostro Natale, non sanno di “Pasqua” allora perdono di senso: Gesù si incarna, si fa uomo, per morire come noi. E poi risorgere per noi.

Per questo non possiamo vivere (e lasciar vivere) questo tempo prezioso in maniera scontata, sottotono, annacquata.

Siamo anche noi in cammino, con una meta precisa: essere testimoni della nostra fede. Siamo in cammino non da soli, ma a due a due: capi e ragazzi. Come fratelli maggiori, i capi sanno camminare insieme ai ragazzi. Diventa allora un cammino comune, un cammino insieme, un cammino fianco a fianco.

dallo Strumento di lavoro per educare alla Vita Cristiana

Quattro verbi per camminare

Dal documento Emmaus – Strumento di lavoro per educare alla Vita Cristiana (scaricabile qui) facciamo nostri quattro verbi che ci accompagneranno in queste settimane:

❤️ Vivere
🤝 Incontrare
💬 Raccontare/Raccontarsi
🌱 Generare

Sono verbi con i quali impareremo a prendere dimestichezza, facendoli sempre più nostri. Ogni domenica sarà una tappa del cammino, un tempo per fare il punto della nostra Strada, come singoli e come Comunità: gli incontri settimanali di Noviziato o Clan/Fuoco sono l’occasione per confrontarci e prepararci.

Per tenere il passo giusto

Vi proponiamo alcune attenzioni, magari scontate, ma che crediamo possano fare la differenza

  1. Anche noi capi siamo in cammino
  2. Poniamo l’accento sulla vita quotidiana perché la vita cristiana non è “altro”
  3. Rileggere la propria vita aiuta a scovare l’opera di Dio nella nostra storia, scoprirlo compagno di strada
  4. Questo deve fiorire in una generatività
  5. La rilettura, in quanto tale, deve essere fatta dopo ed è profondamente personale, anche se può essere condivisa insieme ad altri

Luce che rischiara

In questa proposta per l’Avvento 2022 troviamo sia importante anche innestare l’appuntamento annuale con la Luce della pace da Betlemme.

Questo perché crediamo che sia un’occasione per essere annunciatori di una speranza che non si esaurisce, anche davanti a un futuro minacciato da pandemie, guerre e cambiamento climatico. Siamo chiamati a portare la Luce dell’amore di Cristo che si fa ultimo tra gli ultimi, per donare la sua vita per noi.

In tutto il Piemonte, la Luce della pace da Betlemme, arriverà sabato 17 dicembre: tutte le info su lucedellapace.it/w/orari-e-fermate-2022

Facciamoci portatori di Luce nei nostri territori, dove siamo chiamati a uscire, a metterci in gioco: anche questo vuol dire scegliere.

Mettiamoci in gioco anche noi, senza mezzi termini, perché solo così possiamo essere Capi migliori, per i ragazzi e le ragazze che Lui ci ha affidato. Non trovate?

Non ci resta che augurarvi… Buona Strada!

Francesca, Aldo, Giorgio, don Antonello, insieme con Alessia, Lorena e Alessandro

Alcune note tecniche

Uno strumento in più

Vi aspettiamo sul canale Telegram dedicato: uno strumento in più per non perdere il ritmo, per poterci aggiornare lungo il cammino.
È semplice: basta cliccare sul link t.me/rspiemonte 🔗 o sul pulsante qui sotto:

Una volta cliccato sul link qui sopra, sarà sufficiente accettare dall’app di Telegram l’ingresso nel canale.

Le puntate, di settimana in settimana

Qui sotto troverete, domenica dopo domenica, gli spunti per vivere questo Avvento verso Betlemme, passando per Emmaus A/R:

Una proposta in più

Anche Camminiamo Insieme, la rivista dei Rover e delle Scolte, ci accompagna in questo cammino di Avvento, proseguendo sulla scia di #parlamidiLui: sul profilo instagram @camminiamoinsieme ogni settimana la testimonianza di un Rover o di una Scolta.

Un’ulteriore carta che possiamo scegliere di giocarci con i “nostri” R/S.

No Replies to "Avvento 2022: strumenti per i capi R/S"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.